è appena uscito uno studio che certifica l’utilizzo del dispositivo equistasi nella malattia di parkinson
“La stimolazione focale propriocettiva (Equistasi®) può migliorare la qualità del cammino nei pazienti con malattia di Parkinson medio-moderata. Studio multicentrico italiano in doppio cieco, randomizzato, crossover”.
lo scopo dello studio era valutare l’efficacia della stimolazione focale propriocettiva sull’andatura nei pazienti con Parkinson (PD) medio – avanzato mediante uno studio a doppio cieco crossover, randomizzato, doppio cieco usando Equistasi®, un dispositivo nano-tecnologico di la dimensione di un cerotto che genera vibrazioni ad alta frequenza (FV).
Metodi: Quaranta pazienti con PD al meglio in terapia sono stati arruolati nello studio. I pazienti sono stati assegnati in modo casuale a ricevere stimolazione attiva o simulata per 8 settimane e, dopo un periodo di wash-out, sono passati a un ulteriore periodo di 8 settimane con l’intervento inverso. GA è stata eseguita al basale e alla fine di entrambi i periodi di trattamento di 8 settimane Lo stato clinico è stato monitorato da MDUPDRS parte III.
Risultati: la stimolazione attiva ha indotto un significativo miglioramento della percentuale di velocità media (velocità), lunghezza del passo (SL), posizione (STA) e doppio supporto (DST), sia nella falcata sinistra che destra. L’analisi ANOVA utilizzando lo stadio H&Y come fattore ha mostrato che il punteggio DST e MDUPDRS III è migliorato significativamente di più nei soggetti più gravemente colpiti.
Conclusioni: I risultati ottenuti in questo studio randomizzato e controllato mostrano l’efficacia della vibrazione focale meccanica, come stimolazione del sistema propriocettivo, nel PD e incoraggiano ulteriori indagini. L’effetto del dispositivo su pazienti più gravi può aprire una nuova possibilità per identificare il candidato più appropriato per la gestione dei disturbi dell’andatura e dell’instabilità posturale con FV erogato con Equistasi
https://www.frontiersin.org/articles/…/fneur.2019.00998/full
