Trombosi, è tempo di prevenzione. Perché? Perché “Chi impara presto campa cent’anni”, come recita lo slogan della Quinta Giornata Nazionale per la Lotta alla Trombosi che si celebra il 13 Aprile in tutta Italia e che invita tutti a un selfie con l’hashtag #ALTpigrizia da pubblicare sui social mostrando a tutti come ognuno di noi ha scelto di muoversi.
L’iniziativa è organizzata da ALT-Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari onlus. La Trombosi colpisce con il nome diInfarto, Ictus cerebrale, Embolia Polmonare, Trombosi delle vene e delle arterie; nell’insieme le malattie da Trombosi colpiscono 600mila italiani ogni anno, non solo anziani, ma anche giovani, addirittura bambini e neonati: uno spreco, perché la Trombosi può essere evitata almeno in un caso su tre, e la prevenzione non costa nulla e funziona.
Prevenzione come? Scegliendo uno stile di vita intelligente che preveda attività fisica, equilibrio nel piatto, riduzione e abolizione del consumo di sigarette e di droga, controllo periodico dei fattori di rischio modificabili o curabili come il colesterolo alto, il diabete, l’ipertensione, il sovrappeso e correzione, con lo stile di vita o con i farmaci quando serve.
FONTE: http://www.humanitasalute.it/prevenzione-e-stili-di-vita/46330-trombosi-benefici-attivita-fisica-foto-parere-esperto/
